Torre del Greco

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default color
  • black color

Annunci

Immagine attiva
Kimia C.so Resina 390 Ercolano (NA)
Home
Torre del greco - Sulle rotte dei Borbone PDF Stampa E-mail
Scritto da andrea   
lunedì 03 maggio 2010

La grande vela torna al Circolo Nautico di Torre del Greco con due appuntamenti da non perdere per appassionati e velisti di ogni età. Ad anticipare l’attesa regata "Sulle Rotte dei Borbone" - prevista per domenica mattina - c’è il raduno tecnico under 16 su imbarcazioni Optimist e Fiv 555 aperto ad una quarantina di ragazzi selezionati da tutti i circoli della V zona Fiv. L’appuntamento è per sabato 8 e domenica 9 maggio al Circolo Nautico di Torre del Greco. La macchina organizzativa, intanto, è in moto anche per la IV edizione della Regata Velica d’altura "Sulle Rotte dei Borbone". La partenza è prevista domenica verso le ore 11.30 dalle acque antistanti la Torre Scassata (al confine tra Torre del Greco e Torre Annunziata) e svolgimento lungo la costa del Vesuvio, nel cuore del Golfo di Napoli per 12 miglia, con la premiazione nella splendida villa Campolieto di Ercolano la sera del 13 maggio.

Mare, natura, cultura: le ricchezze e le peculiarità del territorio celebrate con un evento non solo sportivo, inserito in due importanti contenitori: gli "Itinerari Vesuviani", organizzati dall’Ente per le Ville Vesuviane e il Campionato Velico d’altura "Vele di Levante" (quinta prova). Oltre sessanta imbarcazioni al cospetto del Vesuvio e delle perle del Miglio d’Oro come l’approdo borbonico di villa Favorita di Ercolano dove terminerà la regata, per un mix di sport e cultura.

Durante l’evento, infatti, le imbarcazioni percorreranno il tratto di mare che costeggia il Miglio d’Oro, raggiungendo boe poste in mare, molte delle quali in corrispondenza di altrettanti siti monumentali da quali sarà possibile osservare le fasi della regata. Sport, turismo e sviluppo, quindi, nell’ottica di costituire un distretto per valorizzazione il patrimonio paesaggistico e monumentale unico al mondo, inserito in una cornice suggestiva.

"Contribuire alla realizzazione di un evento prestigioso come questo - spiega Gianluigi Ascione, vicepresidente del Circolo Nautico di Torre del Greco e delegato Fiv per l’altura - significa ancora una volta valorizzare la risorsa mare, le bellezze dell’area del Miglio d’Oro e incentivare la sana pratica sportiva. Quest’anno poi, la regata coincide con il raduno under 16 e quindi al Circolo avremo una massiccia partecipazione di giovani velisti che assisteranno anche alla manifestazione accolti dal presidente del Circolo nautico torrese, Aldo Seminario".

Lo scorso anno a trionfare al termine della regata "Sulle Rotte dei Borbone" fu Gaesther (Lega Navale Castellammare di Stabia) e alle sue spalle si piazzarono "Work in progress" del Circolo Nautico Torre Annunziata e "Mary Poppins" del Circolo Nautico Torre del Greco, stando alla classifica over all, che raggruppava tutte le classi in gara.

Fonte: Il Mediano

 
Pros. >
Advertisement

Sondaggio

Qual'è il tuo giudizio sulla differenziata a Torre del Greco?
 

Che tempo fa...

Temp: °
Wind Chill: °
Umidità: %
Velocità:  
Direzione.: °
Barometro.:  
Visualizza più dettagli
Servito da: 

Login utente

Utenti Online

Nessun utente online
Guests: 1

Statistiche Comunità

32775 registrati
1787 M
30987 F
0 questo Mese