Torre del Greco

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default color
  • black color

Annunci

Immagine attiva
Kimia C.so Resina 390 Ercolano (NA)
Home arrow Notizie arrow Attualità arrow FESTA DEI 4 ALTARI: 20, 21 e 22 Giugno
FESTA DEI 4 ALTARI: 20, 21 e 22 Giugno PDF Stampa E-mail
Scritto da Valerio   
mercoledì 18 giugno 2008
Mancano pochi giorni all’inizio della Festa dei Quattro Altari e tra le strade di Torre del Greco fervono i preparativi per dar vita all’evento più importante dell’anno. La macchina organizzativa continua ad allestire e predisporre la singolare e suggestiva cornice della festa. Così in via Antonio Luise e in via Libertà Italiana già si intravedono le strutture in legno che sosterranno i pannelli degli altari; nelle chiese gli artisti cospargono il pavimento di segatura colorata per assemblare i tappeti che, assieme agli altari, sono il simbolo di questa festa. Gli attacchini ricoprono la città con i manifesti che illustrano gli appuntamenti previsti per i giorni della festa.
Il programma di quest’anno si presenta ricco e fresco di novità. La più eclatante è la mostra evento dal titolo “Octavae… Miti, Storie e Costumi di una Città”, che si terrà a Palazzo Baronale; le due sale commissioni, la sala stampa e i giardini esterni al palazzo subiranno un restyling per ricreare l’atmosfera settecentesca, quella in cui si consumò il Riscatto Baronale: si simuleranno storie e momenti di vita vissuta dalle antiche popolazioni torresi con la degustazione di cibi e bevande tipiche e con la sfilata di abiti dell’epoca.
La musica è l’elemento fondamentale di tutto il programma. A Palazzo Baronale venerdì sera si esibirà il gruppo “Napoli Futura” diretto dal maestro Susy Savarese; sabato il gruppo “Amici dell’arte” eseguirà un concerto di musica classica e domenica il gruppo musicale – posteggia “I Marechiaro” allieterà la serata con saggi di musica classica napoletana. Gli eventi musicali proseguono e animano altre location sparse per la città: la musica lirica e quella classica allieteranno durante i tre giorni di festa i fedeli della chiesa di S. Michele Arcangelo e quelli della Basilica di S. Croce; la Banda dell’Associazione Musicale Torrese sfilerà per le strade cittadine; Pasqualino e Roberta, direttamente da Amici di Canale 5, chiuderanno la kermesse di eventi musicali domenica sera in via Vittorio Veneto.
“Anche per quest’anno si è cercato di proporre un calendario di eventi in grado di cogliere l’interesse di tutte le fasce d’età – spiega Rosario Rivieccio, Presidente della V Commissione Consiliare di Arte e Cultura del Comune di Torre del Greco e componente del Comitato Organizzatore della festa – Si è voluto dar spazio ai giovani, affidando loro la realizzazione degli altari, dei tappeti e l’allestimento di alcuni stands nell’ambito della mostra che si terrà a Palazzo Baronale. La scelta di questa bella struttura come sede della mostra, infine, è una conseguenza del desiderio di valorizzare le grandi risorse di spazi importanti della nostra città”.

Maria COnsiglia Izzo
Ultimo aggiornamento ( martedì 24 giugno 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Advertisement

Login utente

Articoli correlati