Torre del Greco

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default color
  • black color

Annunci

Immagine attiva
Kimia C.so Resina 390 Ercolano (NA)
Home
Ex Palestra GIL. Uno spazio per i bimbi della scuola Giovanni Mazza? PDF Stampa E-mail
Scritto da Mariano   
lunedì 09 marzo 2009

Torre del Greco. Una struttura abbandonata di proprietà del Comune. È questo quanto appare, osservando la costruzione nella foto, alle spalle del campetto. Il complesso in questione, è l’ex palestra GIL, che si trova alle spalle della scuola elementare Giovanni Mazza, tra via Vittorio Veneto e corso Vittorio Emanuele, in pieno centro cittadino. Una struttura che risale ai tempi del Fascismo, che si sviluppa su due livelli e che potrebbe essere uno spazio a disposizione dei cittadini o della scuola elementare.

Difatti la “Mazza” non possiede una palestra interna e più volte la dirigente scolastica Giovanna Morinelli, ha fatto richiesta al Comune perché l’immobile fosse ristrutturato e concesso almeno parzialmente in utilizzo ai bimbi della scuola per poter fare ginnastica. “La scuola accoglie molti alunni – dichiara la dirigente – e non possediamo una palestra al coperto, solo un campetto aperto che possiamo utilizzare per pochi mesi all’anno. C’è da tempo immemore quella struttura abbandonata, ogni tanto dei tecnici comunali vengono a fare dei sopralluoghi, ma è sempre tutto uguale. Abbiamo più volte inoltrato richiesta anche alla precedente amministrazione Ciavolino, e all’attuale sindaco, affinchè dopo una ristrutturazione  potessimo usufruire di una parte della struttura, visto che si trova proprio alle spalle della scuola. È una costruzione a due piani, non credo sia impossibile da soddisfare come richiesta. Ma gli addetti del Comune, mi hanno sempre risposto di no”.
L’ex Palestra GIL, era fino a qualche anno fa, di proprietà della Regione, e successivamente acquistata dalla città di Torre del Greco con l’amministrazione dell’ex sindaco Ciavolino. Furono stilati più di un progetto per quella palestra, ma mai nessuno andò in porto. “Preparammo un paio di progetti – dichiara il consigliere Alfonso Ascione – all’epoca ero assessore con delega allo sport, e prevedemmo che almeno una parte della palestra fosse destinata alla Giovanni Mazza per consentire ai bambini di poter fare ginnastica. La formula precisa non la trovammo in modo definitivo, ma progettammo una sorta di spazio a disposizione dei giovani, dove anche due volte a settimana i bambini potevano usufruire di una sala”. Un progetto rimasto nel cassetto poi per svariati anni dato lo scioglimento della giunta Ciavolino e dei successivi commissariati prefettizi. L’attuale amministrazione di Ciro Borriello, ha rispolverato il progetto, decisa a recuperare tutti gli spazi che possono essere messi a disposizione della città.
In questo caso però non è chiaro se i bimbi della scuola elementare potranno usufruire dell’ex palestra GIL.  “La ristrutturazione dell’ex Palestra GIL – dichiara l’ingegnere Giovanni Salerno – è contemplata nel nostro piano triennale delle opere pubbliche. Non sono previsti tempi brevissimi, in quanto l’ufficio tecnico sta mettendo a punto il progetto di ristrutturazione e ci vorrà almeno un anno. Quello che posso dire è che l’amministrazione comunale ha deciso come destinazione d’uso un centro polifunzionale con annessa biblioteca”. Nessuna menzione quindi alla possibilità di riservare uno spazio, seppure per pochi giorni a settimana, ai bambini della scuola elementare che non hanno palestra. Un dato da tenere in considerazione, partendo anche dal presupposto che le strutture sportive a Torre del Greco lasciano alquanto a desiderare, e ci vorrebbe una maggiore attenzione alle esigenze atletiche dei bambini e dei giovani della città di Torre del Greco.

 

Fonte: Capitoloprimo.it

Ultimo aggiornamento ( lunedì 09 marzo 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
Advertisement

Sondaggio

Qual'è il tuo giudizio sulla differenziata a Torre del Greco?
 

Che tempo fa...

Temp: °
Wind Chill: °
Umidità: %
Velocità:  
Direzione.: °
Barometro.:  
Visualizza più dettagli
Servito da: 

Login utente

Utenti Online

Nessun utente online

Statistiche Comunità

32776 registrati
1787 M
30988 F
0 questo Mese