Torre del Greco

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default color
  • black color

Annunci

Immagine attiva
Kimia C.so Resina 390 Ercolano (NA)
Home arrow Notizie arrow Attualità arrow Circumvesuviana: in arrivo nuovi treni
Circumvesuviana: in arrivo nuovi treni PDF Stampa E-mail
Scritto da Carlo   
venerdì 21 novembre 2008
 Dovrebbero essere già 16 entro la fine del 2008 e 26 entro maggio 2009. Parliamo dei primi convogli della commessa realizzata da AnsaldoBreda e Firema per la Cricumvesuviana. "Si tratta di un evento storico - ha affermato l'assessore regionale ai trasporti, Ennio Cascetta - poiché erano venti anni che non si realizzavano nuovi treni per le nostre linee regionali: oltre ai 26 Etr della Circumvesuviana, entro i prossimi tre anni avremo 9 nuovi convogli per Metrocampania NordEst e 12 per la Sepsa, per un totale di 47 treni e 198,2 milioni di euro di investimenti
La qualità del servizio, inoltre, verrà notevolmente migliorata su diversi fronti, dalla riduzione dei tempi di viaggio a un maggiore comfort termico e acustico con moderni impianti di climatizzazione, dal minor consumo di energia, grazie ai nuovi sistemi di avviamento, agli impianti di frenatura e all'utilizzo di materiali biocompatibili, ai sistemi di videosorveglianza, informazione agli utenti e diagnostica di bordo.
"Abbiamo poi in corso - ha aggiunto Cascetta - le gare d'appalto per il 'revamping' (ossia l'ammodernamento e il restyling) dei vecchi treni delle 3 aziende regionali: saranno infatti ammodernati complessivamente 63 convogli (48 di Circumvesuviana, 13 di Sepsa e 2 di Metrocampania NordEst), per un investimento complessivo di circa 58,5 milioni di euro". Oltre ai benefici per i cittadini, a detta di Cascetta, questo restyling porterà una ventata d'aria fresca anche al settore dell'industria ferrotramviaria.
Allo stato attuale, però, i treni non sono ancora entrati in servizio ma vengono consegnati e provati da parte di Ansaldo. Pare che durante queste prove uno di questi convogli (durante una sosta) sia stato già preso d'assalto da un gruppo di writers non autorizzati che l'hanno "graffitato".
Sabato 22 novembre presso la stazione di Napoli Porta-Nolana alle ore 12:30 si terrà una conferenza stampa durante la quale saranno divulgati ulteriori dettagli sui nuovi treni.
Massimo Formati
 
Fonte: Capitoloprimo.it
Ultimo aggiornamento ( venerdì 21 novembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Advertisement

Login utente

Articoli correlati